Cronaca mercoledì 05 febbraio 2025 ore 11:40
Finestra crolla sul letto in ospedale

Tragedia sfiorata: il letto in quel momento non era occupato. L'accaduto è stato reso noto dal sindacato Nursind. La ricostruzione dell'Asl
LIVORNO — Tragedia sfiorata nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Livorno: nei giorni scorsi una delle finestre è crollata su un letto, fortunatamente in quel momento non occupato da pazienti. A rendere noto l'accaduto è stato il sindacato delle professioni infermieristiche Nursind.
Proprio dalla segreteria territoriale dell'organizzazione sindacale adesso si accendono i riflettori sulla situazione strutturale dell'ospedale livornese. La richiesta è quella di chiudere i padiglioni che risultino eventualmente non più idonei ad accogliere le attività sanitarie.
Secondo quanto ricostruito dall'Asl nord ovest, però, l'accaduto non sarebbe "In alcun modo riconducibile a degrado, criticità riferibili all’infisso e tanto meno ad una scarsa manutenzione".
L'azienda sanitaria ricostruisce l'accaduto attraverso una nota: "Un letto con regolamentazione elettrica dell’altezza si trovava sotto un’anta aperta della finestra. Quando è stato azionato fino alla massima altezza il pulsante di sollevamento del letto - scrive l'Asl- questo ha spinto dal basso verso l’alto la finestra fino a farla uscire dai suoi cardini provocandone la caduta".
"Il distacco - aggiunge l'Asl nord ovest- è quindi avvenuto per una dinamica difficilmente prevedibile e che infatti, ad oggi, non si era mai verificata nel nostro e in altri ospedali. Tale evento ha spinto la direzione sanitaria ad adottare misure di sicurezza aggiuntive che impediscano agli infissi collocati in prossimità dei letti di poter uscire accidentalmente dai cardini. In aggiunta si è proceduto ad inoltrare un alert rivolto agli altri presidi ospedalieri per segnalare quanto accaduto invitando a verificare se nelle rispettive strutture possano sussistere condizioni analoghe".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI