Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 13 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles
«È come se ci fosse lava dappertutto»: l'incendio di Palisades visto dai passeggeri sul volo sopra Los Angeles

Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 18:45

Mattarella saluta gli allievi dell'Accademia sulla Trieste

Il presidente della Repubblica Mattarella con Giani

Il capo dello Stato ha svolto la sua seconda visita nella città labronica per la consegna della nave alla Marina Militare e il giuramento solenne



LIVORNO — Si è tenuta la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno, dove ha partecipato alla cerimonia di consegna della nave Trieste e al giuramento solenne dei 150 allievi dell'Accademia navale di Livorno.

Una doppia occasione che si è svolta interamente proprio sulla stessa nave Trieste, una nave d'assalto anfibio multiruolo di 245 metri di lunghezza e dal peso complessivo di 38mila tonnellate. La Trieste è in grado di svolgere il ruolo di portaerei con capacità di imbarco dei velivoli di quinta generazione, di piattaforma logistica, di sede di comando e di nave ospedale.

Giunto all'aeroporto San Giusto di Pisa, il capo dello Stato si è poi recato al porto di Livorno per la consegna della nave alla Marina Militare, quindi ha assistito al giuramento e si è trattenuto fino alle 13,30. Dopodiché, è tornato allo scalo pisano per dirigersi poi a Parigi, dove figura tra gli invitati per la riapertura della cattedrale di Notre Dame, distrutta da un incendio nel 2019.

Oltre al ministro della Difesa Guido Crosetto e a Luciano Antonio Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa ed Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina, ad accogliere il presidente della Repubblica sono stati il presidente della Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Livorno Luca Salvetti e il comandante dell'Accademia Lorenzano di Renzo.

"Quella di oggi è una giornata importante per la Toscana - ha detto Giani - la consegna alla Marina Militare di una nave così evoluta è di grande auspicio anche per la città e il porto di Livorno, dove verrà realizzata la Darsena Europa, che porterà il pescaggio a venti metri ed aprirà nuove linee marittime al servizio di tutta l’Italia. Lo stringersi attorno al presidente Mattarella, che è un riferimento per tutti noi che vediamo in lui una figura straordinaria, rappresenta valorizzare l’unità nazionale e nel segno di questa i nostri territori".

Per il capo dello Stato questa è stata la seconda visita a Livorno: la precedente risale al 15 Gennaio 2020, in occasione di un convegno in memoria del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno