Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 20 maggio 2023 ore 18:15

Maxi sequestro di scooter dalla Toscana al Senegal

I motocicli, provenienti dal circuito della rottamazione, sono risultati ancora completi di freni, dischi, sospensioni, ammortizzatori e telai



LIVORNO — Un carico di circa 8 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi classificati EER 160104* sono stati intercettati al porto di Livorno, erano diretti in Senegal.

L'indagine dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Livorno unitamente ai militari del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica - Nucleo Operativo Ecologico di Grosseto, coordinati dalla Procura della Repubblica di Livorno.

Il carico, motori scooter, accessori e parti di ricambio, era costituito da 49 motocicli, evidentemente fuori uso in quanto non più marcianti, rinvenuti privi degli avantreni, asportati con taglio netto e accatastati all’interno del container. I motocicli, provenienti dal circuito della rottamazione, risultavano ancora completi di tutte le parti, comprese quelle attinenti alla sicurezza dei mezzi, quali freni, dischi, sospensioni, ammortizzatori e telai.

Gli inquirenti hanno spiegato che "La normativa di riferimento per la rottamazione dei veicoli fuori uso (D.lgs. 209/2003), consente il commercio delle parti che attengono alla sicurezza dei veicoli unicamente attraverso soggetti iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione".

L’esportatore, denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi, in violazione dell’art. 259 co.1 del D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), è risultato essere un cittadino di nazionalità senegalese ma residente in Italia, titolare di partita Iva nell’ambito del commercio di autovetture e simili.

Il sequestro e le indagini sono ancora in corso, in stretta sinergia operativa tra N.O.E. Carabinieri, ADM e Procura della Repubblica di Livorno, sono tese a individuare ulteriori coinvolgimenti di altri soggetti nella vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno