Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 08 febbraio 2024 ore 18:23

Migliaia di indumenti di protezione individuale fuori norma

A individuare la partita non conforme sono stati i funzionari doganali: sequestrati 4.981 giubbotti e 2.785 gilet da lavoro



LIVORNO — Migliaia di indumenti di protezione individuale fuori norma, 4.981 giubbotti e 2.785 gilet da lavoro che sono stati sequestrati perché non conformi: a individuarli sono stati i funzionari dell'Agenzia dogane e monopoli (Adm). 

Esaminata la documentazione hanno proceduto a verifica fisica della merce, capi di abbigliamento etichettati come dpi ma privi della prescritta dichiarazione di conformità e del fascicolo tecnico. Riportavano la marcatura cosiddetta “china export”, tale da indurre in errore sia le autorità di controllo che i consumatori.

I funzionari hanno notificato la difformità al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit). L’importatore potrà mettere in atto o il respingimento, la distruzione o la messa a norma dei capi.

Ecco dunque il sequestro amministrativo dell’intero carico. La sanzione amministrativa prevista che va da un minimo di 5mila a un massimo di 30mila euro. La società importatrice si è comunque resa disponibile alla conformazione sotto vigilanza doganale a sanare le carenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno