Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:03 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità lunedì 14 ottobre 2024 ore 18:45

Nuova raffineria Eni per produrre diesel biologico

Il cantiere della nuova bioraffineria

L'impianto intende produrre 500mila tonnellate all'anno di carica: "Salvaguardati tutti i livelli occupazionali diretti e indiretti"



LIVORNO — È stata posata la prima pietra della nuova bioraffineria Eni di Livorno, che sorgerà all'interno del perimetro della raffineria già esistente. 

L'impianto avrà un volume di produzione di 500mila tonnellate all'anno di carica, in linea di massima per la produzione di Hydrotreated Vegetable Oil, ovvero il diesel di origine biologica che potrà essere utilizzato nei mezzi tradizionali e soprattutto attraverso la filiera logistica già presente in termini di distribuzione di motori a combustione interna.

"Vorrei esprimere tutto il mio orgoglio per questa giornata - ha detto Giuseppe Zaffarana, presidente del Cda di Eni - Livorno, città in cui nata l'industria energetica italiana, continua a essere protagonista anche per il futuro, cavalcando la transizione energetica. La nuova bioraffineria utilizzerà una tecnologia di proprietà di Eni, grazie alla quale verranno salvaguardati tutti i livelli occupazionali diretti e indiretti che sono attualmente presenti a Livorno".

"Non solo - ha detto di fronte ai sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Sara Paoli - Livorno diventa protagonista per il cosiddetto Piano Mattei, perché la materia prima che sarà utilizzata in buona parte arriva dai nostri hub presenti in Africa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno