Attualità martedì 16 luglio 2024 ore 08:00
Porti, dalla Bei 90 milioni per Darsena Europa
Lo scalo di Livorno compie un passo avanti nel ruolo di centralità internazionale: accordo fra Banca Europea degli Investimenti e Autorità Portuale
LIVORNO — Porto di Livorno sempre più crocevia delle rotte internazionali: a far compiere un passo avanti allo scalo toscano è stata la firma ieri dell'accordo fra la Bei, la Banca Europea degli Investimenti, e l'Autorità portuale in virtù del quale la Bei stessa garantisce altri 90 milioni per realizzare Darsena Europa.
L'accordo di finanziamento è stato siglato da Gelsomina Vigliotti quale vicepresidente della Bei e da Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
"E’ un altro passo importante che dimostra come a livello europeo abbiamo l’assoluta considerazione e il sostegno necessario all'intervento chiave della legislatura che sto guidando", ha sottolineato lo stesso Giani spiegando come Darsena Europa "darà l'opportunità a Livorno di essere al centro delle vie marittime internazionali più rilevanti, con un pescaggio dello scalo che passerà dai 12 metri attuali ai 20 metri del progetto".
Giani ha ricordato il massimo impegno che la Regione mette per la realizzazione della Darsena Europa con oltre 200milioni di euro: “E’ evidente – ha concluso Giani - quanto per noi sia rilevante investire in un progetto così strategico che, attraverso il mare, assicura alla Toscana una grande prospettiva di crescita e rinascita per il futuro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI