
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Cronaca venerdì 03 ottobre 2025 ore 12:00
Picchetti sull'Aurelia e varchi bloccati in porto a Livorno

Al presidio dei manifestanti transenne e fuochi accesi a impedire gli accessi allo scalo. Traffico in tilt sulla Statale. Traghetti fermi all'Elba
LIVORNO E PROVINCIA — Tutto fermo al porto di Livorno dove dall'alba i manifestanti pro Palestina, nel giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Usb, hanno dato vita a presidi ai varchi d'accesso allo scalo anche piazzando transenne e accendendo fuochi. Picchetti anche sull'Aurelia.
Gli snodi viari attorno all'area portuale si sono rapidamente intasati, bloccando auto e tir in transito fra via Leonardo da Vinci e il ponte Genova. Il traffico commerciale è stato di fatto paralizzato. Nel corso della mattinata si sono formati lunghi incolonnamenti di tir.
La mobilitazione è iniziata verso le 6 del mattino con presidi che hanno reso impossibili gli accessi anche alle auto dei passeggeri diretti all'imbarco sui traghetti. Al porto le stime parlano di circa 5.000 manifestanti.
Sarebbero invece circa 3.000 gli studenti che da piazza Repubblica si sono diretti verso il varco portuale Zara, unendosi ai lavoratori Usb e occupando poi la carreggiata con un presidio.
"Dopo Ponte Genova/varco Zara e Darsena Toscana - ha fatto sapere via social Usb Livorno - un gruppo di lavoratori in sciopero si è spostato sull'Aurelia all'altezza del piazzale Bertani. Ci arrivano notizie di un quarto blocco al Varco Fortezza".
Nel resto del territorio provinciale, all'Elba si sono fermati i traghetti a Rio. Un corteo si è svolto invece a Portoferraio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















