Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 07 aprile 2023 ore 12:54

Lavoro irregolare, scoperti 41 dipendenti sfruttati

guardia di finanza

In nero o quasi sono stati individuati dalla guardia di finanza nel corso di controlli in certi casi attivati dalle segnalazioni dei cittadini



PROVINCIA DI LIVORNO — Camerieri, cuochi, addetti ai settori turistico o alberghiero, primario o della formazione: sono 41 i lavoratori irregolari individuati dalla guardia di finanza nella provincia di Livorno in una ventina di controlli effettuati dall'inizio dell'anno talvolta scattati su segnalazione dei cittadini al 117.

Lavoro nero o quasi, il cosiddetto lavoro grigio, per dipendenti variamente sfruttati. Alcuni tra loro senza contratto dietro al bancone degli esercizi, altri retribuiti 'in chiaro' per una sola ora di prestazione giornaliera al posto delle 4 o 5 realmente lavorate. 

L'evasione contributiva e di imposte accertata dalle Fiamme Gialle supera i 100mila di euro, e le sanzioni amministrative per le posizioni irregolari dei lavoratori sono andate dai 150 ai 1.500 euro. Non solo: per le ditte che pagavano in contanti, senza i previsti e regolati mezzi di pagamento tracciabili, sono scattate ulteriori sanzioni fra 1.000 e 5.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno