Attualità sabato 16 novembre 2024 ore 19:10
Regime forfettario usato indebitamente, evasi 400mila euro

La Finanza ha messo nel mirino i movimenti di un ristorante, che avrebbe evaso centinaia di migliaia di euro sfruttando una normativa favorevole
LIVORNO — Avrebbe sfruttato indebitamente il regime forfettario, riuscendo così a evadere oltre 400mila euro in tre anni, con ulteriori violazioni sull'Iva per 30mila euro. Questo il risultato delle indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza del Comando di Livorno, che hanno messo sotto la lente d'ingrandimento l'attività di un ristorante.
L’attività ispettiva, durata circa tre mesi, ha infatti consentito di svolgere un controllo sul corretto utilizzo del regime forfettario, un regime fiscale di favore previsto a determinate condizioni. Nel caso specifico, i militari avrebbero riscontrato come il titolare non avrebbe rispettato i previsti requisiti; inoltre, i ricavi conseguiti, come ricostruito dalle Fiamme Gialle, avrebbero superato notevolmente le soglie reddituali della normativa.
Per le tre annualità sottoposte a controllo, dunque, è stata contestata la presentazione delle dichiarazioni di imposte dirette, nonché l’omessa dichiarazione ai fini del pagamento dell'Iva.
Al termine dell'ispezione, dunque, i militari hanno redatto un verbale, destinato all'Agenzia delle Entrate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI