Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Cronaca lunedì 11 novembre 2024 ore 19:10

Origine toscana per la filiera delle false griffe

Parte degli articoli sequestrati
Parte degli articoli sequestrati

L'indagine su un giro di vendita via social di abbigliamento e profumi contraffatti ha condotto la Finanza friuliana fino in Toscana



PROVINCIA DI LUCCA — Sui social correva spedita la vendita di abbigliamento e profumi d'alta moda che però in realtà erano tutti contraffatti: a mettere a fuoco il giro d'affari illecito è stata la guardia di finanza di Pordenone, le cui indagini hanno portato a individuare il punto d'origine della filiera di approvvigionamento anche in Toscana dove 3 persone della provincia di Lucca sono state denunciate fra le 8 complessivamente ritenute coinvolte. 

Le indagini delle Fiamme Gialle friulane sono partite approfondendo la posizione di una 40enne del Pordenonese che su noti social-network e siti di e-commerce poneva in vendita capi di abbigliamento e profumi di noti marchi a prezzi stracciati.

La perquisizione nella sua abitazione ha permesso ai militari di porre i sigilli su numerosi articoli contraffatti, e dai dispositivi sequestrati alla donna è stato possibile ricostruire la filiera di approvvigionamento composta da un’altra friulana occidentale e da altre 6 persone attive: 3 nella provincia di Lucca, 1 nella provincia di Modena, 1 nella provincia di Napoli e 1 in quella di Reggio Calabria. Nelle loro abitazioni i finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato ulteriore materiale contraffatto, tutto prodotto in Cina e Turchia.

Complessivamente, le Fiamme Gialle hanno sottratto dal mercato illecito 314 tra abiti, borse, profumi ed altri accessori con falsi marchi di note e blasonate griffe. Esaminando i movimenti delle carte prepagate utilizzate dagli 8 venditori per ricevere il pagamento delle merci, i militari hanno individuato 73 acquirenti sparsi in tutta Italia, tutti sanzionati per l’acquisto di prodotti contraffatti per importi fra 300 e 7.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno