Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Cronaca giovedì 13 giugno 2024 ore 13:30

Scarsa preparazione e inefficienza, fermata una nave

La Guardia Costiera ha messo sotto ispezione un'imbarcazione trasportante sabbia con bandiera norvegese: disposto il fermo per diverse mancanze



LIVORNO — Il personale del Nucleo Port State Control della Guardia Costiera di Livorno ha disposto il fermo per una nave da carico battente bandiera della Norvegia.

L'imbarcazione, proveniente dal porto spagnoli di San Ciprian, è arrivata in porto a Livorno al terminal Calata Orlando, con l'intento di scaricare della sabbia. Il personale della Guardia Costiera, però, ha innanzitutto svolto un'ispezione mirata a verificare che l’unità e il suo equipaggio rispondessero ai requisiti delle Convenzioni internazionali applicabili in materia di sicurezza della navigazione.

Inoltre, le verifiche hanno interessato anche la composizione dei combustibili a bordo e il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti, operazioni che devono seguire una precisa direttiva dell'Unione Europea.

Alla fine, il personale ha evidenziato delle condizioni al di sotto degli standard internazionali, facendo scattare così l'impedimento di riprendere la navigazione. In particolare, gli ispettori hanno rilevato, tra le altre, gravi carenze nella preparazione dell’equipaggio alle operazioni di emergenza, ma anche nelle condizioni di vita e di lavoro a bordo. 

Al momento, dunque, la nave è ferma in porto, in attesa del ripristino degli standard minimi per poter nuovamente salpare. In generale, si tratta della terza nave fermata nel corso dell’anno dal Nucleo della Capitaneria di porto di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno