Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità mercoledì 12 giugno 2024 ore 18:20

Ocean Viking in Toscana, sbarco per 64 migranti

ocean viking
La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée, qui al porto di Marina di Carrara in un precedente sbarco

Le persone a bordo della nave umanitaria sono state salvate in due distinte operazioni di salvataggio effettuate nel Mediterraneo meridionale



CARRARA — La nave umanitaria Ocean Viking è arrivata in Toscana ed ha attraccato stamani intorno alle 7,30 nel porto di Marina di Carrara con 64 migranti a bordo fra cui 12 minori non accompagnati tutti con più di 14 anni. La gran parte di loro proviene dall'Africasubsahariana, alcuni da Bangladesh, Siria e Pakistan. 

Lo scalo apuano, al suo tredicesimo sbarco dal 2023 e al quarto nel 2024, era stato assegnato alla nave della ong Sos Mediterranée quale porto sicuro dopo i soccorsi in mare in due distinte operazioni nella zona Sar libica, nel Mediterraneo meridionale, avvenuti sabato scorso.

Le operazioni di sbarco si sono concluse intorno alle 11,30. A Carrara la macchina dell'accoglienza coordinata dalla prefettura è ormai rodata e ha viaggiato a pieno regime: dopo i controlli preliminari a bordo, per identificazione e controlli medici era stato approntato un padiglione nel complesso Imm-CarraraFiere. 

Espletate le procedure, per i migranti scatta l'accompagnamento in strutture d'accoglienza in tutta Italia. Cinque fra cui due minori rimarranno nel territorio provinciale di Massa-Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno