Cronaca giovedì 30 maggio 2024 ore 18:40
Attraccata la Humanity1, a bordo 183 migranti
Medici a bordo per valutare le condizioni sanitarie delle persone: tra queste, con la mamma e il fratello, una bambina morta per disidratazione
LIVORNO — Era stato annunciato nei giorni scorsi e, dopo 4 operazioni di salvataggio in mare, la nave Humanity1, battente bandiera tedesca e della ong Sos Humanity, ha attraccato al porto di Livorno.
Sull'imbarcazione sono presenti 183 persone, delle quali un centinaio sono minorenni. Per assisterli e verificare le condizioni sanitarie dei naufraghi, sono innanzitutto saliti a bordo i medici dell'Usmaf.
La prima operazione di salvataggio è avvenuta nelle acque territoriali della Libia, dove sono state recuperate circa 100 persone. Quindi, mentre faceva rotta verso Livorno, il porto assegnato alla nave, ha soccorso nel Mediterraneo centrale altri due natanti, partiti da Sfax in Tunisia, portando così in salvo altri 85 migranti.
Durante i salvataggi, è stata trovata anche una bimba di pochi mesi, morta per disidratazione, che era insieme alla madre e al fratellino, sbarcati poi a Lampedusa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI