Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 06 aprile 2023 ore 18:10

Siluro di guerra nelle acque del porto

sub
Foto d'archivio

Per la rimozione del residuato bellico sono intervenuti dalla Liguria gli artificieri subacquei del nucleo specializzato della Marina Militare



LIVORNO — Gli operatori della ditta incaricata effettuavano i rilievi subacquei nello specchio di mare nel porto di Livorno dove dovrà nascere la Darsena Europa quando l'hanno visto: un ordigno, un residuato bellico probabilmente ma sul momento era impossibile saperlo. 

E' accaduto nei giorni scorsi, e oggi pomeriggio si sono concluse le operazioni di verifica e rimozione dell'oggetto: si è rivelato innocuo, la parte residua di un siluro privo di testata esplosiva.

Sospiro di sollievo, ma intanto dopo la segnalazione la capitaneria di porto di Livorno aveva emanato il provvedimento di interdizione della zona di mare interessata, comunicando il ritrovamento alla prefettura che ha richiesto l'intervento del nucleo Sminamento difesa anti mezzi insidiosi (Sdai) di La Spezia.

Gli artificieri subacquei della Marina Militare hanno verificato e rimosso l'ordigno, nella cornice di sicurezza in mare garantita in via precauzionale dai mezzi della guardia costiera di Livorno e del reparto aeronavale della guardia di finanza. Il residuato sarà smaltito opportunamente nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno