Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer
«Andando dove non so», il grande talento musicale di Mauro Pagani in un documentario al cinema - Il trailer

Cronaca Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 13:47

Aggressione durante un intervento, ferita volontaria

A denunciare l'episodio la Misericordia di Livorno, che chiede l'apertura di un tavolo permanente con tutte le istituzioni competenti



LIVORNO — Un equipaggio della Misericordia di Livorno è stato vittima di un'aggressione durante un intervento di soccorso. Il fatto è accaduto ieri. Una volontaria, rimasta ferita, è stata ricoverata in pronto soccorso per accertamenti e dimessa con una prognosi di 5 giorni. 

A denunciarlo la stessa associazione che in una nota, sottolinea come l'episodio non rappresenti "un caso isolato, ma l’ennesima manifestazione di un fenomeno ormai diffuso e preoccupante, che coinvolge operatori sanitari e volontari impegnati nel servizio di emergenza‑urgenza in molte realtà italiane". 

Per questo l'associazione chiede poi un confronto a livello locale e regionale in merito ad alcuni punti, ritenuti urgenti come la valutazione del rischio nelle chiamate al 118 e l'adeguatezza del mezzo inviato, esprimendo anche la "Necessità di un dialogo interistituzionale più efficace" e una "Conoscenza reale del servizio svolto dai volontari" oltre all'introduzione di strumenti di tutela, come le body cam, di una formazione congiunta con le forze dell’ordine e procedure condivise per attivare un servizio interforze.

"In alcuni casi specifici - si legge nella nota a firma del direttore generale Gabriele Vannucci- l’attivazione automatica e coordinata delle Forze dell’Ordine potrebbe garantire l’incolumità degli equipaggi sin dal momento dell’invio. Non possiamo permettere che chi aiuta venga aggredito. La Misericordia di Livorno riafferma con forza che la sicurezza dei propri volontari e operatori è una condizione imprescindibile per continuare a svolgere il servizio di emergenza in maniera efficace e serena. L’episodio di ieri mette ancora una volta in evidenza la necessità di un intervento sistemico, condiviso e strutturato. Per questo, l’associazione chiede l’apertura di un tavolo permanente con tutte le istituzioni competenti, affinché si possa lavorare insieme a soluzioni concrete e operative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno