Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 19:15

Focolaio all'ospedale di Livorno, 14 positivi

L'ospedale di Livorno
L'ospedale di Livorno

Subito i test per capire se si tratta di Omicron, da oggi tampone obbligatorio al pronto soccorso. Asl: "Numero alto, dovuto a più fattori"



LIVORNO — Qualche giorno fa tra i pazienti ricoverati nell'ospedale di Livorno sono emersi 14 positivi. Un numero piuttosto alto.

Asl ha chiarito si trattava di un incremento "anomalo". L'azienda ha ricostruito la vicenda e ha spiegato che "dall’analisi e ricostruzione dei flussi effettuati dai degenti risulta ipotizzabile un contagio con origine multifattoriale dovuto sia allo stazionamento per accertamenti diagnostici al pronto soccorso tra persone presentatesi per altre patologie e senza sintomi riconducibili al Covid, sia a degenti entrati con test negativo, ma già in fase di incubazione". 

Da qui la scelta di alzare ulteriormente il livello di controllo e la direzione sanitaria dell’ospedale di Livorno ha disposto che tutte le persone in sosta al pronto soccorso con patologie di qualsiasi tipo vengano sottoposte a test antigenico rapido di terza generazione che in 15 minuti assicura un esito diagnostico elevato molto prossimo al test molecolare anche per tutte le persone in sosta all'interno del retro-triage benché asintomatiche.

Asl ha chiarito che "le persone risultate positive sono tutte in buona salute e non presentano sintomi riconducibili al Covid. Ad ulteriore tutela della sicurezza pubblica è stato disposto l’obbligo di quarantena per circa 30 degenti da effettuarsi al domicilio o in reparto a seconda delle singole condizioni cliniche. Le analisi tuttora in corso stanno cercando l’eventuale presenza della variante Omicron".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno