Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 16 luglio 2018 ore 15:47

73 anni di carcere alla banda albanese della droga

Confermata l'associazione a delinquere per otto degli arrestati nell'operazione "Indipendenza", che agivano ad ampio raggio in mezza Toscana



LIVORNO — Condanne esmplari, nonostante la richiesta del rito abbreviato, per gli otto arrestati a marzo 2017 nell'ambito dell'operazione "Indipendenza", eseguita dalla Squadra mobile sezione antidroga di Livorno e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze. Il tribunale di Firenze ha comminato pene detentive per 73 anni complessivi nei confronti di 8 componenti, tutti albanesi, di un’associazione a delinquere dedita al traffico ed al commercio di sostanze stupefacenti, che operava ad ampio raggio fra Livorno, Pisa, Massa Carrara, Prato e Parma.

L'operazione "Indipendenza", messa in atto il 21 marzo 2017, portò all'esecuzione delle misure cautelari nei confronti dei componenti dell'associazione mentre in precedenza, già nel corso delle indagini, erano stati eseguiti 12 arresti in flagranza ed erano stati sequestrati grossi quantitativi di droga - 53 Kg circa di eroina e 3 kg di cocaina - e circa 31mila euro di denaro contante, oltre al sequestro preventivo di due immobili a Parma, un esercizio commerciale a Pisa, 6 autovetture, un autocarro e 5 motocicli.

Le pene comminate, per associazione a delinquere e per i reati di detenzione, trasporto, offerta e cessione a terzi, di sostanze stupefacenti, vanno dai 6 anni e 8 mesi ai 16 anni di reclusione.

La sentenza dispone anche la confisca di 2 immobili ubicati a Parma, di 6 autovetture (fra cui una BMW Serie 1 ed una Mercedes classe A), un autocarro, 5 motocicli, oltre che di due conti correnti bancari (nei quali risultano depositati circa 31mila euro) ove sono stati riversati parte dei proventi dell’attività illecita dell’associazione ed intestati al capo della banda Kasa Shkelzen e a sua moglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno