Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 30 luglio 2020 ore 10:41

Donazione di organi, salvate quattro vite

Quattro persone affette da un’insufficienza d’organo ormai in fase terminale hanno avuto una nuova speranza di vita grazie ad un trapianto d’organo



LIVORNO — Nei giorni scorsi quattro persone affette da un’insufficienza d’organo ormai in fase terminale hanno avuto una nuova speranza di vita grazie ad un trapianto d’organo in urgenza reso possibile dalla capacità di azione dei professionisti sanitari messi a disposizione dall’ospedale di Livorno e soprattutto dalla generosa disponibilità di una famiglia e che ha saputo trasformare il tragico evento occorso al loro congiunto in un atto di amore senza pari.


Il donatore, un giovane uomo, è stato prontamente segnalato dalla Terapia Intensiva livornese diretta da Paolo Roncucci, al coordinamento locale ospedaliero che ha avviato la procedura di valutazione d’idoneità, in sinergia con il centro regionale di riferimento ed il centro nazionale trapianti. Tre sono state le equipe chirurgiche intervenute, provenienti dalle aziende ospedaliere universitarie di Siena e Pisa. Il complesso percorso assistenziale, anche il cuore tra gli organi donati, è stato condiviso con la famiglia del donatore il quale aveva dichiarato in vita la volontà di donare gli organi dopo la morte.

“Questi risultati – ha spiegato Elena D’Imporzano, coordinatrice locale per le attività di reperimento dei donatori all’ospedale di Livorno – sono prima di tutto frutto del senso etico dei nostri cittadini e delle loro famiglie. Ritengo doveroso esprimere uno speciale ringraziamento alla famiglia del donatore che ha condiviso questo ambizioso percorso assistenziale contribuendo a restituire una nuova prospettiva di vita a quattro pazienti. Dall’altra è altrettanto doveroso ricordare il ruolo dei professionisti impegnati nel percorso ed in particolare i medici e gli infermieri della terapia intensiva, del blocco operatorio, della sezione di neurologia e medicina legale, della radiologia e del coordinamento locale ospedaliero"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno