Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 14 gennaio 2017 ore 14:05

I creditori accettano il concordato di Aamps

Esultanza dal M5s e del sindaco Nogarin che aveva scelto proprio la strada del concordato per evitare il fallimento dell'azienda



LIVORNO — La notizia è stata data dal blog di Beppe Grillo che ha parlato di "Risultato epocale": 

"Alle 11 di ieri mattina il Tribunale ha certificato che la stragrande maggioranza delle aziende creditrici ha approvato il piano di concordato preventivo in continuità di Aamps, fortemente voluto dal sindaco Filippo Nogarin e da tutto il Movimento per risanare l'azienda, senza andare a chiedere soldi ai cittadini di Livorno come accaduto fino ad ora", si legge sul blog.

"Si tratta di una rivoluzione epocale nel modo di gestire le società partecipate: abbiamo preso in mano un'azienda con 42 milioni di euro di perdite, ci siamo rifiutati di buttare dentro i soldi dei livornesi (come voleva il Pd) e l'abbiamo trasformata in una realtà capace di stare sul mercato. Alla faccia di chi ci accusa di non saper governare", ha detto ancora Grillo.

La maggior parte dei creditori ha infatti votato a favore del piano di concordato della Aamps, l'azienda di raccolta dei rifiuti urbani di Livorno partecipata al 100% dal Comune, di fatto rinunciando ad incassare parte dei crediti ma garantendo la salvezza dell'azienda ed evitandole il fallimento.

Il sindaco M5s Filippo Nogarin aveva scelto la strada del concordato in continuità, non senza causare polemiche e anche qualche frizione interna.

"Ora invece - commenta Nogarin - l'azienda può guardare con fiducia al futuro. C'è un progetto di rilancio dell''azienda che non è più un carrozzone appesantito da perdite e debiti, ma una partecipata capace di fare economie, in grado di macinare utili e che presto ci metterà in condizione di abbassare la tariffa rifiuti ai cittadini di Livorno".

Sulla vicenda da registrare molti commenti entusiastici da parte di esponenti di primo piano nazionali del M5s.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca