Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:23

Taglio del nastro per il ponte Peppino Impastato

Un momento dell'inaugurazione
Foto di: Luca Salvetti, da Facebook

Creando una viabilità alternativa, la struttura appena inaugurata permetterà di dare il via alla ricostruzione del ponte di via Salviano



LIVORNO — Mettere in sicurezza il Rio Maggiore in uno dei tratti più urbanizzati di Livorno e allo stesso tempo risolvere un importante problema di viabilità tenendo collegate la zona di Salviano con i quartieri La Leccia e La Scopaia.  Con questi obiettivi è stato inaugurato oggi il nuovo ponte Peppino Impastato, che creando una viabilità alternativa permetterà di dare il via alla ricostruzione del ponte di via Salviano.

E' la Regione, con una nota, a fare il punto sugli interventi. "Con la nuova viabilità garantita dalla bretella appena inaugurata  - spiega l'ente- si apre la prima fase di realizzazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico sul bacino del Rio Maggiore in zona Salviano. Risolto questo, si potrà procedere alla demolizione del ponte esistente su via di Salviano e all’ampliamento dell'alveo del fiume, che passerà dagli attuali 5 metri ad una ampiezza di 12 metri".

Al taglio del nastro del ponte Impastato erano presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha definito l'opera "Un segnale di rinascita e ripartenza per Livorno", l’assessore alla difesa del suolo Monia Monni e il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

"Dopo l'alluvione  che ha portato tanto dolore a Livorno in termine di vite umane e devastazione - commenta Giani- ecco che oggi non solo inauguriamo il nuovo ponte intitolato a Impastato, ma anche creiamo le condizioni per la messa in sicurezza del Rio Maggiore e la ricostruzione del ponte di Salviano. È un'opera importante per la viabilità dell'intero quartiere, segno della grande operosità di questa città".

“L’inaugurazione della Bretella di Salviano - ha spiegato il sindaco di Livorno Luca Salvetti- ha un triplice significato. Il primo è legato alla sicurezza generale del territorio dopo l’alluvione del 2017, il secondo è relativo alla possibilità con questa opera di riorganizzare completamente la viabilità e la vivibilità del quartiere, il terzo è unito in maniera forte al concetto di superamento di tutte le complicazioni burocratiche per realizzare un opera pubblica, superamento ottenuto attraverso la volontà e l’attenzione puntuale delle istituzioni come Regione, Genio Civile e Amministrazione comunale. Il lavoro è completato  dopo che da metà degli anni 90’ non si erano mai trovate la formula e la collaborazione giusta per definire l’intervento, è per questo che c’è grande soddisfazione, gli obbiettivo sono tutti centrati grazie ad una rete che ha messo insieme tutti i soggetti interessati”.

Lungo 12 metri e largo 15, quello appena inaugurato, spiega la Regione, è un ponte stradale di prima categoria con carreggiata suddivisa in 9 metri per la parte carrabile, affiancata da una corsia ciclopedonale di 4 metri da un lato, e da un marciapiede di 1,50 metri dall’altro. E’ adatto a reggere il transito di una portata d’acqua analoga a quella dell’evento dell’alluvione del settembre 2017. Il fondo alveo e i raccordi con le sponde a monte e valle sono stati realizzati con scogliere in massi pesanti.

L’importo complessivo dell’intervento è quantificato in 3 milioni 886mila euro, di cui 3milioni e 500mila euro circa sono risorse statali e 350.000 a carico del Comune di Livorno. Nello specifico, 1.685.478,86 di risorse statali sono per la realizzazione del nuovo attraversamento Peppino Impastato e la sistemazione della viabilità di collegamento, mentre per l’adeguamento dell’attraversamento di via di Salviano, la demolizione e ricostruzione del ponte verranno utilizzate 1.850.293,48 euro di risorse statali e 350.000mila euro di risorse da parte del Comune di Livorno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno