Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Contenuto Sponsorizzato giovedì 31 agosto 2023 ore 16:00

"Ljke Eat", a Lajatico i sapori del mondo

Sabato 2 Settembre, nelle vie del centro del borgo della Valdera, tra coreografie ed opere artistiche si potranno mangiare piatti tipici di 13 paesi



LAJATICO — Dopo 4 anni, con Ljke Eat, i sapori dal mondo saranno di nuovo protagonisti per la terza edizione dello street food internazionale nel borgo di Lajatico

La Pro Loco di Lajatico torna a proporre un’iniziativa che si prefigge di sviluppare una crescita culturale del territorio e, al tempo stesso, contribuire allo sviluppo ed al rafforzamento dell’integrazione.

L’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Alessio Barbafieri, condivide e contribuisce nell’organizzazione di questo evento, che contribuisce a perseguire obiettivi estremamente attuali, quali lo scambio culturale tra i popoli, l’integrazione, la socialità, l’educazione alimentare accompagnata alla riduzione dei rifiuti, contribuendo a realizzare una società più giusta e sostenibile. Ljke Eat si inserisce all’interno di altre attività svolte dall’Amministrazione Comunale durante l’anno, come il corso di italiano per stranieri e la promozione delle attività sociali mediante il progetto Energie Sociali.

Anche questa volta a rendere unica la manifestazione che si snoderà per le vie del centro storico ancora allestite dalle coreografie e dalle opere artistiche di “Arti Insolite”, saranno gli stessi cittadini stranieri di Lajatico, che da anni ormai vivono in Alta Valdera e, per una sera, prepareranno i cibi della tradizione dei loro paesi di origine.

Quest’anno saranno rappresentate 13 nazioni. Ecco i protagonisti della serata in programma per Sabato 2 Settembre, a partire dalle ore 19.

Per il Perù, José e la sua famiglia cucineranno l’“Anticucho”, lo spiedino tipico della tradizione andina. Danimarca: Annette e Torben prepareranno il “Sildemad-sild med karrysalat”, piatto a base di aringa marinata proveniente dal mare del nord; Polonia: Monika cucinerà i “kotlet mielony w bulce”, hamburger di carne mista. La Germania sarà rappresentata da Bernardo con “Birra” e “Bretzel”, mentre per l’Ungheria Viktoria e Mikael si cimenteranno nel “Pörkölt nokedlivel”, uno spezzatino servito con degli gnocchetti di farina. La Spagna, novità di questa edizione, sarà affidata a Mikaela con le tipiche “Tapas” e l’immancabile “Sangria”, mentre per il Marocco Medhi e Said porteranno in tavole il “Cous Cous” ed il “Thé alla menta”.

Tour in Sud America: in Brasile con Rita e la sua “Moqueca” di pesce, in Repubblica Dominicana con Fyilgia e Stephanie e “Arroz con leche”, dolce tipico e la “Mamajuana”, liquore a base di radici, rum, miele e vino; l’Argentina, con Clara e gli alti ragazzi, porterà in tavola la carne “Asado”, tipico arrosto dei gauchos.

Ed ancora, Anya e Vittoria cucineranno i “Chebureki”, il fritto tipico della tradizione Ucraina; il cibo scelto per la Georgia, in cucina con Tsitsi e Nena, saranno i “Chakapuli”, popolare stufato e i “Pelamushi”, un dessert a base di succo d’uva, mentre per la Romania Daniela preparerà i “Mici”, polpette cotte sulla griglia.

La Pro Loco di Lajatico ringrazia tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo evento, tra cui il Comune di Lajatico, la Banca Popolare di Lajatico, la Misericordia di Lajatico, il progetto SCART del gruppo Hera nella persona di Giani Maurizio e l’ALTAIR Chimica.

Si ringrazia inoltre Parri Costruzioni, TecnoVetro, Bocelli Macchine Agricole, Pantani e Conti, Tognoni Mobili, Officine Bocelli 1831, RVF Materiali Edili, Magazzini Mangini, Multicolor Ferramenta, Milianti Agenzia Immobiliare, Ediltecna, Studio Bocelli Associati e tutti i volontari che si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’evento.

Info Utili:

Parcheggi – sarà possibile sostare nei parcheggi vicini al centro storico, lungo le strade dove segnalato e presso gli impianti sportivi

Circuito – ai vari ingressi, nonché all’interno del borgo, saranno presenti delle casse dove verranno distribuiti i gettoni da utilizzare all’interno del circuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno