Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio mercoledì 16 novembre 2022 ore 17:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Mantenere alta la lotta ai tumori nell'area apuana

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliano

Approvazione unanime da parte del Consiglio regionale della mozione presentata da Bugliani: "Un segnale importante a tutela della salute pubblica"



FIRENZE — È stata approvata all’unanimità dalla Commissione sanità e politiche sociali la mozione del consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani, che sollecita la Giunta ad accogliere le istanze della popolazione locale raccolte nella petizione “Salviamo il nostro futuro”.

"Il voto unanime di questa mattina della Commissione sanità e politiche sociali alla mozione che ho presentato nei mesi scorsi e che chiede alla Regione Toscana un supporto specifico all’azione di contrasto alla diffusione dei tumori nell’area apuana, è un impegno importante per il nostro territorio" commenta Bugliani. 

"La mozione che ringrazio i colleghi consiglieri Marco Niccolai e Iacopo Melio di aver sottoscritto pone al centro la necessità di mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute dell’area apuana, sostenendo le istanze contenute nella petizione “Salviamo il nostro futuro. Un documento per cui è stata presentata la raccolta firme il 4 febbraio scorso, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, in provincia di Massa Carrara, con il supporto di associazioni di volontariato, finalizzata a sollecitare la Regione al fine di mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute dell’area apuana". 

"Un’istanza formalizzata e sottoscritta dalla popolazione residente nel territorio apuano, con l’obiettivo di effettuare un ulteriore monitoraggio dell’andamento della malattia oncologica in quest’area, in particolare attraverso un nuovo studio epidemiologico ed eventuali ulteriori studi complessi che con questa mozione ho chiesto alla Giunta regionale di accogliere" sottolinea Bugliani.

"Ricordo che, durante l’iniziativa del 4 febbraio scorso, il Dottor Massimo Gattini, tra i promotori del progetto “Salviamo il nostro futuro”, ha affermato che esiste la consapevolezza da parte dei residenti “di vivere in un territorio altamente inquinato” e che di fronte a questa situazione diventava necessario richiedere alla Regione due impegni - continua Bugliani - Il primo, uno studio epidemiologico ben strutturato. Il secondo, uno studio complesso che richieda medici epidemiologi, esperti in informatica e statistica e che sia svolto in collaborazione con l’istituto di fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, avvalendosi inoltre delle competenze di ISPRO. Un impegno che avevo raccolto all’interno della mozione e che oggi è stato condiviso da tutte le forze politiche dell’Assemblea toscana. Un passaggio importante che auspico possa rafforzare l’azione di monitoraggio a tutela della salute pubblica del nostro territorio, insieme alla capacità di risposta ai bisogni della popolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno