Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 30 ottobre 2022 ore 16:30

Un accordo coi Comics e la Toscana è fantastica

La presentazione dell'accordo
La presentazione dell'accordo

Si rafforza la collaborazione fra Regione e Lucca Comics & Games per sviluppare un'offerta turistica strutturata all'insegna di fiaba e meraviglia



LUCCA — Un accordo fra Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea per rafforzare la collaborazione tra Regione e Lucca Comics & Games: ed è subito Toscana fantastica, terra di fiaba e meraviglia in cui sviluppare attorno all'universo fantasy e non solo un’offerta turistica strutturata. 

La Toscana come terra del ‘fantastico’ grazie alla ricchezza di borghi medievali, paesaggi e storie che hanno ispirato tanti scrittori e autori è stata uno dei temi al centro dell'evento organizzato per presentare il nuovo accordo presso la Camera di commercio di Lucca che proprio in questi giorni è meta della colorata invasione dei cosplay.

A prendere parte all'iniziativa tra gli altri sono stati l’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi ed il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.

La collaborazione fra Regione Toscana e kermesse lucchese dei Comics esiste già. Questo accordo tuttavia la rafforza rendendola anche più articolata data la capacità da attrattore che la manifestazione riveste. Grazie alle risorse del Fondo unico nazionale per il turismo (Funt) da parte regionale si assicura un contributo sui 200mila euro.

La Toscana ‘fantastica’

Se la vocazione della Toscana da terra del fantastico è chiara, si tratta di strutturare un'offerta ad hoc per quanti arrivino tra borghi e paesaggi in cerca del brivido e di esperienze peculiari.

Con queste premesse, sfruttando al meglio la sinergia fra Regione e Lucca Comics & Games per cercare di attrarre nuovi flussi interessati a questo specifico segmento, Toscana Promozione Turistica e Lucca Crea hanno sottoscritto oggi un accordo di intenti. 

“Avviamo un gruppo di lavoro dedicato alla ‘Toscana fantastica’ - ha spiegato Tapinassi - per raccontare gli aspetti della Toscana legati al fantasy. L'obiettivo è individuare efficaci azioni di promozione, grazie all'esperienza di Lucca Comics & Games, per proporre ed accompagnare il visitatore in nuove esperienze nella nostra regione”.

Secondo Fazzi: "Pensare al nostro pubblico di riferimento come ideale promotore dei luoghi della Toscana Fantastica significa declinare nei luoghi della cultura e della storia i linguaggi del fantasy riuscendo ad attrarre in Toscana nuove fasce di pubblico e intercettare gli interessi anche dei più giovani".

Conclude Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games: “Vogliamo continuare a valorizzare mediante la sperimentazione e l’affiancamento del mondo 'classico' con le nuove mitologie ludiche, videoludiche, narrative, legate anche ai linguaggi dei fumetti e delle serie Tv più amate che hanno saputo catalizzare non solo le attenzioni dei più giovani, ma che hanno anche risvegliato gli interessi di molti ‘fan inconsapevoli' stimolandoli a considerare nuovi percorsi turistici e di approfondimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno