Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 09:50

Tutti pazzi per i Comics, come raggiungere la kermesse

Lucca Comics
Un'immagine dall'edizione 2015 della kermesse

Treni speciali, viabilità e parcheggi dedicati a visitatori e operatori, biglietterie: ecco le istruzioni per la colorata carica dei 270.000



LUCCA — Una colorata carica di 270.000 persone da tutta la Toscana e da tutta Italia: tutti pazzi per Lucca Comics & Games, la kermesse in agenda tra il 28 Ottobre e il 1 Novembre con l'edizione Hope-2022 di svolta dopo l'era Covid dopo anni di versioni con limitazioni.

Quest'anno 270.000 sono solo i biglietti già venduti, ma c'è tempo per andare oltre. Così la città si prepara ad accogliere turisti, visitatori, appassionati e operatori con un piano straordinario articolato in treni speciali, viabilità e parcheggi dedicati, biglietterie e varchi d'accesso. Ecco tutte le istruzioni. 

In auto

La zona a traffico limitato viene estesa a tutto il centro storico. Sì ma c'è da raggiungerla, quell'area. Una volta usciti dall'Autostrada, dalle 8 alle 20 saranno chiusi al traffico viale Carducci (tra l’intersezione con viale Europa e l’intersezione con viale Repubblica) viale Cavour, viale Regina Margherita, viale Repubblica, via Montanara e la viabilità di accesso a Porta San Pietro con il divieto di sosta su piazzale Ricasoli. La rotatoria di piazzale Boccherini resterà normalmente in funzione, ma dalle 21 del 27 Ottobre l’accesso alla città è consentito solo ai residenti e agli autorizzati così come viale Catalani e via Gemignani. Resteranno invece completamente aperti al traffico e senza nessuna modifica sia viale Luporini che viale Carducci fino a viale Europa.

Durante i giorni della manifestazione, la polizia municipale potrà disporre la chiusura temporanea di viale Europa (nel tratto tra l'aereo e viale Carducci) a singhiozzo per evitare ingorghi e, in questo caso, il traffico sarà deviato sulla viabilità limitrofa e sulla bretella di raccordo con il casello autostradale di Lucca Ovest e con viale Einaudi. 

Parcheggi visitatori

Il piano parcheggi stabilisce l’utilizzo di 11 aree di parcheggio a pagamento: presso Campo di Marte, Macelli, mercato ortofrutticolo, zona stazione (compresi via Montegrappa, scalo merci e parcheggio Stazione), viale Luporini solo per camper, cimitero di via delle Tagliate, Tagliate-ex deposito Clap, Don Baroni, Polo Fiere, San Concordio (piazza prospicente alle scuole medie Leonardo Da Vinci) e piazza Aldo Moro. 

Al momento sono stati prenotati 18.576 posti dei 25.800 disponibili, con una percentuale di occupazione di circa il 72%: completi nei giorni del sabato e della domenica e quasi esauriti anche per il lunedì. La prenotazione si effettua su https://eventi.parcheggilucca.it/, dopo la registrazione sarà possibile prenotare il parcheggio prescelto scegliendo tipologia di vettura (auto o camper), selezionando la data di arrivo e stampando un voucher dotato di QRcode che andrà presentato all’ingresso. 

Gli accessi ai parcheggi saranno consentiti dalle 7 di mattina e il pagamento giornaliero varrà fino alle 24 (eccetto al Polo Fiere dove varrà dalle 7 alle 20,30). Le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente nei parcheggi Mazzini (100 posti riservati) e Polo Fiere (20 posti riservati).

Parcheggi bus

Con la chiusura del terminal Palatucci (destinato a parcheggio operatori e terminal del trasporto pubblico locale) il parcheggio degli autobus turistici sarà spostato lungo viale Luporini e all'interno dell'area di Autolinee Toscane.

Parcheggi operatori

Da domani 26 Ottobre fino al 2 Novembre saranno riservati ad uso esclusivo dell’organizzazione e operatori di LC&G il parcheggio Carducci, Palatucci, il parcheggio di via Beato Pasi (sortita Cairoli) e quelli lungo lo stadio di viale Gramsci, Pala Tagliate (dal 22 Ottobre).

In treno

Saranno disposti specifici percorsi per raggiungere i binari. Per far fronte ai flussi straordinari dei visitatori, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della stazione ferroviaria. 

Un apposito piano per i treni prevede la seguente programmazione: dai binari 1, 1 Ovest e 2 Ovest partiranno i treni diretti a Viareggio e dai binari 1 e 1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa, mentre dal binario 5 e dal 6 quelli per Firenze. 

I viaggiatori diretti in direzione Viareggio Pisa e Aulla avranno accesso ai binari solamente da Piazzale Ricasoli (Piazza Stazione) tramite percorsi dedicati. I viaggiatori diretti in direzione Firenze avranno accesso ai binari solamente da via Nottolini (raggiungibile dalla Passarella o dal sottopasso di viale San Concordio) dove è installata una biglietteria straordinaria. 

Anche il sottopasso sarà chiuso al transito pedonale dalle 8,30 di sabato 29 Ottobre alla sera del 1 Novembre. Rfi ricorda di arrivare in stazione in anticipo e muniti di biglietto.

Sono previsti oltre 130 treni speciali che andranno ad aggiungersi all’offerta ordinaria per un totale di 400.000 posti: è il programma approntato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in accordo con la Regione Toscana per raggiungere Lucca, consultabile in versione completa per le linee Firenze-Prato-Lucca, Pisa-Lucca, Viareggio-Lucca, Lucca-Aulla sul sito trenitalia.com.

Biglietterie

Saranno collocate alla stazione ferroviaria, in piazza Risorgimento, in via del Pallone, al baluardo San Salvatore, al Polo Fiere e al Palatagliate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno