
Il suv capovolto e lamiere accartocciate: le immagini del terribile schianto in viale Fulvio Testi a Milano
Cronaca domenica 16 novembre 2025 ore 15:45
Calato giù dalla Torre Guinigi dopo un malore

L'uomo si trovava quasi in cima, quando è scattato l'allarme: per recuperarlo è stato attivato anche il Nucleo Speleo Alpino Fluviale
LUCCA — È stata necessaria un'operazione di vero e proprio salvataggio alla Torre Guinigi, il mastio di oltre 44 metri che svetta all'interno delle mura di Lucca e dove oggi, domenica 16 Novembre, un turista è stato colto da un malore.
Una situazione particolarmente delicata, vista la struttura della torre: per raggiungere la cima, dove si trovava all'incirca l'uomo, occorre salire infatti 230 gradini, che diventano particolarmente stretti proprio nell'ultima parte.
Così, per riuscire a riportare l'uomo a terra, sono intervenuti i i Vigili del Fuoco con il supporto dell’appoggio del Nucleo Speleo Alpino Fluviale.
Alla fine, il turista è stato calato in quasi totale verticalità all'interno della Torre, per poi proseguire lungo le rampe con una barella. Raggiunto il piano terra, l’uomo è stato affidato alle cure del 118 che lo ha trasportato d’urgenza in ospedale, in codice rosso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











