Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 30 ottobre 2021 ore 11:55

Detenuti allagano il carcere con l'idrante

Ferito anche un agente, disordini per 12 ore in una sezione del penitenziario. A segnalare l'episodio è stato il sindacato di polizia Osapp



LUCCA — Caos, una sezione del carcere di Lucca allagata con un idrante e un agente ferito. È questo il bilancio dei disordini segnalati dal sindacato Osapp, Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria.

"Gli stessi autori della tentata rivolta di due giorni fa - ha detto il vicesegretario Osapp Giuseppe Proietti Consalvi - ieri hanno tenuto in scacco la terza sezione aggredendo il personale di polizia penitenziaria in servizio, ferendo a un occhio un collega, spaccando le proprie camere detentive e allagando la sezione con l'idrante in uso alla sezione".

Proietti Consalvi ha aggiunto: "Soltanto dopo 12 ore, i detenuti, nonostante vari inviti alla calma, hanno accettato di rientrare nelle proprie camere detentive".

"Ormai sono mesi che questa organizzazione sindacale chiede all’amministrazione penitenziaria, regionale e centrale, un dovuto intervento, sia per un incremento di unità di polizia penitenziaria, che per allontanare i detenuti facinorosi dal carcere di Lucca che, come struttura, non è adatto ad ospitare questa categoria di detenuti. Nonostante le varie segnalazioni da parte di questa organizzazione sindacale – continua Giuseppe Proietti Consalvi – nessun intervento decisivo è stato posto in essere né dal livello regionale tantomeno da quello centrale. E’ chiaro ormai – conclude Proietti Consalvi - che, i livelli regionali e centrali dell’amministrazione penitenziaria non intendono adottare provvedimenti atti a ‘normalizzare’ il carcere di Lucca, magari destinandolo a funzioni di custodia attenuata ovvero assegnandovi soltanto detenuti con caratteristiche rieducative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno