Cronaca mercoledì 03 dicembre 2025 ore 09:30
Falso broker per investimenti fantasma a Dubai

Si spacciava per consulente finanziario promettendo facili e stellari guadagni su fondi però mai esistiti. Lo hanno scoperto le Fiamme Gialle
LUCCA — Facendosi schermo con una società di Dubai, si spacciava per consulente finanziario promettendo facili e stellari guadagni per investimenti su fondi mai esistiti: così avrebbe truffato una serie di risparmiatori, ma quando uno di essi ha sporto denuncia ecco che i finanzieri del comando provinciale di Lucca sono riusciti a risalire fino a lui che adesso dovrà rispondere di truffa e abusivismo finanziario.
Dalle indagini delle Fiamme Gialle è emerso che l'uomo, qualificandosi come consulente finanziario online, avrebbe messo in atto un articolato sistema di truffe a danno di numerosi investitori allettandoli con rendimenti elevati e garantiti su fondi di investimento inesistenti.
L'attività investigativa, avviata grazie alla denuncia presentata da una delle parti offese, si è subito indirizzata verso un uomo di nazionalità italiana che, "facendosi schermo attraverso una società di Dubai, contattava i truffati utilizzando vari canali social promettendo facili, ingenti ed immediati guadagni", spiegano i finanzieri.
Peccato che il sedicente broker non risultasse neppure iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari. Il tracciamento dei flussi finanziari, poi, ha consentito di mettere a fuoco il trasferimento delle somme di presunta origine fraudolenta. Quando all'indagato sono stati ricondotte le titolarità di indirizzo email e utenza telefonica impiegati per trasmettere alle vittime la documentazione falsa necessaria ad illuderle circa la bontà degli investimenti eseguiti, è scattata la denuncia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|












