Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 27 maggio 2023 ore 19:00

Falso medico senza laurea lavora per un anno all'Asl

medico

L'azienda sanitaria ha sporto denuncia e intimato il recupero dei compensi. Il finto medico aveva autocertificato requisiti mai posseduti



LUCCA — Falso medico mai laureato ha lavorato per oltre un anno con incarico a chiamata di medicina necroscopica per la Asl Toscana nord ovest: è successo a Lucca, dove adesso l'azienda sanitaria ha sporto denuncia intimando al finto professionista la restituzione dei compensi percepiti fra il 2022 e il 2023.

Il bubbone è scoppiato dopo un esposto alla procura. Da lì l'inchiesta che ha rivelato la verità: quel medico non solo non aveva nessuna specializzazione, ma non aveva nemmeno la laurea in medicina. Era riuscito a ottenere gli incarichi autocertificando titoli non conseguiti: "Si ricorda che le autocertificazioni sono previste dalla legge e devono essere verificate a campione", puntualizza la Asl nord ovest a stretto giro. E ancora: "Le certificazioni prodotte dal medico in questione verranno comunque rivalutate da parte del personale Asl".

La Asl ancora aggiunge: "Una volta verificato che la persona non era in possesso dei titoli e dei requisiti prescritti per poter esercitare l’attività, è stata fatta denuncia all’autorità giudiziaria ed è stata adottata la delibera di revoca dell’incarico e di 'nullità dell’inserimento del nominativo' nelle graduatorie dei medici aspiranti ad incarichi per effettuazione di visite necroscopiche".

L'esclusione riguarda solo il nome del non-medico, ma la graduatoria nel suo complesso rimane invece valida.

"L’Asl ha anche già intimato al falso medico il recupero dei compensi economici liquidati nel 2022 e inizio 2023, per prestazioni effettuate anche nel periodo della pandemia da Covid".

Poi la precisazione sul tipo di incarico: "Si ribadisce che le persone inserite in queste graduatorie aziendali di medici non dipendenti vengono chiamate in caso di bisogno dal personale delle strutture interessate; non si tratta quindi di incarichi continuativi all’interno dell’Azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca