Cronaca sabato 05 marzo 2022 ore 09:30
La finanza sequestra ville e yacht degli oligarchi russi
Anche una villa in Lucchesia fra i beni dei paperoni vicini a Putin finiti nel mirino delle fiamme gialle dopo le sanzioni inflitte dalla Ue
LUCCA — Due yacht, ormeggiati a Sanremo e Imperia, e villa Lazzereschi a Camigliano (Capannori) sono i primi beni finiti nel mirino della guardia di finanza, perché riconducibili agli oligarchi russi che compaiono nella lista nera delle sanzioni Ue per la guerra in Ucraina. I sequestri sono più precisamente un congelamento di fondi e risorse economiche, mobili e immobili, disposto dal Ministero di economia e finanza (Mef) per effetto delle sanzioni.
Il maxi yacht sequestrato a Imperia è il Lady M, un 65 metri riconducibile - secondo il Comitato di sicurezza finanziaria del Mef - ad Alexei Mordashov, presidente di Severstal.
Villa Lazzereschi (valore stimato 3 milioni di euro), sempre secondo il Mef, sarebbe invece riconducibile a Oleg Savchenko.
Si stima in 140 milioni di euro il valore dei beni in Italia degli oligarchi russi colpiti dalle sanzioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI