Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17:00

Focolaio in una rsa, anziani e operatori positivi

Quattro gli ospiti e due gli operatori sanitari positivi al tampone antigenico, il cui esito è stato confermato dal test molecolare. Sono asintomatici



LUCCA — Non c'è pace per gli anziani delle rsa toscane, questa volta a d essere colpita dal virus la casa di riposo di Monte San Quirico a Lucca. Sono quattro gli anziani risultati positivi al Sars-Cov2 e due gli operatori della struttura contagiati. A darne notizia il Comune di Lucca, affermando che tutti sono al momento asintomatici e seguiti dalle Usca.

Il focolaio è stato individuato attraverso l'attività di screening con tampone antigenico rapido effettuato ieri a tutti gli ospiti e a tutti gli operatori della residenza sanitaria assistenziale.

"Immediatamente i due operatori sono stati messi in isolamento all'interno delle loro abitazioni - si legge nella nota del Comune - mentre i quattro ospiti, che non presentano al momento alcun sintomo, sono stati isolati in un'ala dell'edificio di Monte San Quirico, realizzando un microsetting dedicato".

I test molecolari effettuati stamani hanno confermato la positività dei quattro anziani: nella struttura si è recata l'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) per monitorare le loro condizioni di salute.

Nella Rsa è scattato subito il piano di adeguamento degli spazi, con la creazione di percorsi separati: il primo è destinato agli operatori e agli altri ospiti della struttura, il secondo dedicato in maniera specifica al personale sanitario che si sta occupando degli anziani in isolamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno