Cronaca venerdì 27 ottobre 2023 ore 08:03
Bilancio milionario fantasma, imprenditore nei guai
In seguito al rogo della sua azienda sono scattate le indagini della guardia di finanza che hanno portato alla denuncia dell'uomo
LUCCA — Imprenditore del settore calzaturiero denunciato dalla guardia di finanza per avere, secondo gli investigatori, causato o concorso a determinare il dissesto della sua società attraverso delle condotte illecite.
L'indagine era scattata in seguito ad un devastante rogo che aveva coinvolto la stessa aziendae che aveva già portato l’imprenditore a un patteggiamento per il reato di incendio colposo, con pena sospesa, con contestuale richiesta di fallimento della società.
A conclusione degli accertamenti le fiamme gialle hanno rilevato che la società, già da diversi anni, navigava in cattive acque e che l’amministratore aveva omesso di comunicare lo stato di dissesto, aggravandone l’entità. Sono risultati depositati bilanci "inattendibili", chiarisce ancora la finanza, "con una serie di false rappresentazioni in bilancio finalizzate a fornire una artefatta solida rappresentazione economica e patrimoniale della società, per un totale complessivo di oltre 12 milioni di euro di fatto inesistente".
La comunicazione in ritardo dello stato di dissesto ha permesso all'imprenditore, secondo investigatori, di continuare a beneficiare dei compensi legati alla carica e di ottenere il pagamento di canoni di locazione dell’immobile dove la società operava, di proprietà di due società immobiliari riconducibili allo stesso, quantificati in circa un milione di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI