Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 18:55

Grave in ospedale con meningite da Listeria

laboratorio scientifico

Il paziente è un uomo giunto in ospedale con febbre altissima. Come si contrae il batterio. In Toscana esiste un centro di riferimento regionale



LUCCA — E' giunto in ospedale con una febbre altissima che non passava, ed è risultato affetto da meningite batterica da listeria: un uomo di 59 anni è ricoverato da giorni all'ospedale San Luca di Lucca e le sue condizioni sono gravi. In Toscana un altro caso si era verificato all'inizio di Ottobre in Versilia.

Il batterio Listeria monocytogenes può infettare sia gli animali che le persone. Presente nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione, può contaminare diversi alimenti tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile appunto della listeriosi.

Nell’ambito dei patogeni a trasmissione alimentare, Listeria monocytogenes costituisce uno dei maggiori rischi per la sanità pubblica. Pertanto, è sottoposta a monitoraggio nazionale e sovranazionale. In Toscana, a Pisa, esiste il centro regionale di riferimento per la sicurezza alimentare da questo patogeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno