Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 18:55
Grave in ospedale con meningite da Listeria
Il paziente è un uomo giunto in ospedale con febbre altissima. Come si contrae il batterio. In Toscana esiste un centro di riferimento regionale
LUCCA — E' giunto in ospedale con una febbre altissima che non passava, ed è risultato affetto da meningite batterica da listeria: un uomo di 59 anni è ricoverato da giorni all'ospedale San Luca di Lucca e le sue condizioni sono gravi. In Toscana un altro caso si era verificato all'inizio di Ottobre in Versilia.
Il batterio Listeria monocytogenes può infettare sia gli animali che le persone. Presente nel suolo, nell'acqua e nella vegetazione, può contaminare diversi alimenti tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile appunto della listeriosi.
Nell’ambito dei patogeni a trasmissione alimentare, Listeria monocytogenes costituisce uno dei maggiori rischi per la sanità pubblica. Pertanto, è sottoposta a monitoraggio nazionale e sovranazionale. In Toscana, a Pisa, esiste il centro regionale di riferimento per la sicurezza alimentare da questo patogeno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI