Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Ambrogino d’Oro al St. Ambrous FC, la squadra che gioca per l’integrazione: «Siamo in 520 da tante nazionalità, è un giro del mondo a una fermata di metropolitana»
L’Ambrogino d’Oro al St. Ambrous FC, la squadra che gioca per l’integrazione: «Siamo in 520 da tante nazionalità, è un giro del mondo a una fermata di metropolitana»

Cultura giovedì 10 ottobre 2024 ore 17:30

L'organo suonato da Puccini ritrova la sua voce

L'organo restaurato nella chiesa di Mutigliano a Lucca
L'organo restaurato nella chiesa di Mutigliano a Lucca

Da 50 anni nessuno toccava i tasti dello strumento creato nel 1784 da Michelangelo Crudeli. E' stato sottoposto a un delicato intervento di restauro



LUCCA — Torna a suonare l’organo che fu suonato dal giovane Giacomo Puccini, custodito a Lucca nella chiesa di Mutigliano: da mezzo secolo lo strumento, opera del 1784 del celebre organaro Michelangelo Crudeli, giaceva in silenzio nell'edificio religioso. L'assenza del soffio sonoro ne aveva deteriorate le canne, e l'apparato esterno non era in miglior salute.

Ora un delicato intervento di restauro - grazie al contributo del Comitato per le celebrazioni pucciniane, della Conferenza episcopale italiana (Cei) e della parrocchia - gli ha restituito la voce che fu.

L'organo si trovava in origine nella vecchia chiesa di Mutigliano, e venne trasferito in quella attuale nel 1883. Il Maestro Puccini in gioventù armonizzò su quei tasti, rimasti poi orfani di tocco per circa 50 anni.

Un restauro complesso 

Le operazioni di restauro della struttura lignea della cassa dell’organo sono state condotte in loco dai restauratori Laura Del Muratore ed Enrico Modena, ed hanno richiesto un impegno particolare per quanto riguarda le fasi conservative secondo la metodologia di 'minimo intervento'. 

La struttura presentava fessurazioni, deformazioni, indebolimento della fibra lignea e disconnessioni delle linee di giunzione fra gli elementi decorativi e le assi dei pannelli. A seguito di rimaneggiamenti e spostamenti dell'organo nel tempo, anche le policromie sono state ripassate totalmente, probabilmente per coprire abrasioni e mancanze dell'originaria coloritura azzurra di fondo. 

Sono state riscontrate due stesure sovrastanti di ridipintura marrone e azzurro, poste in successione al di sopra del colore più antico e della doratura in argento meccato. L’intervento ha riportato l’esterno dell’organo nella configurazione e nei colori originali. 

Per quanto riguarda la parte strumentale dell’organo, il restauro è stato da Nicola Puccini della Bottega Organaria di San Giuliano Terme. Lo strumento rilevava problematiche dovute ai lunghi anni di completo abbandono, ma per fortuna erano presenti tutte le parti originali con il canneggio al completo

Il restauro conservativo pertanto è intervenuto a riparare i danni del tempo, con lo smontaggio e la revisione di ogni sua parte. Il restauro, che è stato seguito passo dopo passo dalla Soprintendenza per le province di Lucca e Massa Carrara, da preventivo ha avuto un costo complessivo di 67mila euro, coperti dai contributi del Comitato celebrazioni pucciniane per 40mila euro, della Cei per 22mila euro e per 5.000 dalla parrocchia.

Adesso non resta che suonarlo: in coincidenza con le celebrazioni del centenario della morte del Maestro Puccini, per sabato è fissato il concerto inaugurale. In programma musiche pucciniane organistiche rare e recentemente riscoperte, composte nel periodo giovanile anche in funzione del suo impegno di organista e direttore del coro di Mutigliano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno