Cronaca sabato 19 novembre 2016 ore 07:47
Nubifragio in lucchesia, evacuate quattro famiglie

Temporali nella notte in Toscana. Le zone più colpite da allagamenti sono state quella di Lucca e Pistoia. Salvata tre persone bloccate dalla piena
LUCCA — I vigili del fuoco di Lucca sono stati impegnati tutta la notte nella piana di Lucca, principalmente nei Comuni di Porcari, Montecarlo e Altopascio per l’innalzamento del livello di torrenti e per allagamenti.
Il rio Leccio ha raggiunto il livello massimo degli argini provocando degli smottamenti, per questo motivo sono state dislocate unità operative per il monitoraggio e per il pronto intervento.
A scopo precauzionale è stata allontanata una famiglia causa allagamento del piano terra.
Nel comune di Montecarlo sono state soccorse tre persone, in auto causa il livello innalzato dell’acqua nelle strade, via dei Micheloni è stata chiusa al traffico.
Nel Comune di Altopascio, sempre a scopo precauzionale, sono state allontanate tre famiglie causa l’allagamento dei piani bassi.
La Provincia e la Prefettura di Lucca hanno attivato la sala operativa unificata dove è presente personale dei vigili del fuoco anche se, a seguito del miglioramento delle condizioni atmosferiche, la situazione è andata poi normalizzandosi.
Nella prima parte della nottata sono stati effettuati complessivamente, nella sola provincia di Lucca, 15 interventi di soccorso.
I vigili del fuoco di Pistoia hanno ricevuto oltre 50 richieste di soccorso e alle 2 ne erano già state effettuate 30.
Si riscontra l’esondazione dei torrenti Rio Toto e Piscina nei comuni di Uzzano e Buggiano. Anche in questo caso il miglioramento delle condizioni atmosferiche sta facendo tornare la situazione alla normalità anche se rimangono alcuni problemi sulla viabilità a causa di sottopassi allagati.
A scopo precauzionale sono state fatte affluire a Pistoia due idrovore da Siena e da Livorno
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI