Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 20 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State

Sport martedì 20 maggio 2025 ore 18:20

Giro d'Italia, Daan Hoole vince la crono Lucca-Pisa

Nella cronometro ha prevalso lo specialista olandese. La prova dei big condizionata dalla pioggia. Mattia Cattaneo il migliore degli italiani



LUCCA/PISA — Daan Hoole, classe 1999 in forza alla Lidl Trek di Giulio Ciccone, ha vinto la tappa a cronometro che da Lucca ha portato il Giro d’Italia a Pisa, con arrivo sotto la Torre pendente.

Il ventiseienne spilungone olandese ha corso i 28,6 chilometri nel tempo di 32 minuti e 30 secondi alla media di 52,6 chilometri orari pedalati in condizioni meteo discrete al contrario degli uomini di classifica, che lungo il percorso hanno dovuto affrontare strade bagnate e la pioggia battente a scapito delle prestazioni, restando lontano dal podio di tappa.

La Maglia Rosa resta sulle spalle del messicano Isaac Del Toro, oggi trentaquattresimo, apparso in difficoltà già al primo intermedio, perdendo terreno nei confronti di Primoz Roglic, del compagno di squadra Juan Ayuso e da Simon Yates, autore di una ottima prestazione. Ottima anche la corsa contro il tempo del ciociaro Antonio Tiberi, stasera terzo in classifica generale. Indietro invece Giulio Ciccone e Richard Carapaz.

Il percorso di oggi prevedeva la partenza da Lucca, posta in Piazza Napoleone, con i primi chilometri abbastanza tortuosi, con diverse curve che hanno costretto i corridori a rilanciare spesso l’azione. Il primo rilevamento cronometrico, posto a Pontetetto dopo 8,2 chilometri ha sancito la fine del settore “misto”, per entrare in una strada dritta fino alla Galleria dei Monti Pisani. Dopo il passaggio a San Giuliano Terme i corridori son passati da Asciano, sede del secondo rilevamento cronometrico. Da lì lungo rettilineo verso Pisa. All’ingresso in città i concorrenti hanno dovuto affrontare gli ultimi tre chilometri di gara guidando la biciletta all’interno di quattro curve impegnative, secche e quasi ad angolo retto, in corrispondenza del Lungarno. Nei 500 metri prima del traguardo le bicilette sono volate su un tratto lastricato di 300 metri, finito all’ultima curva, giusto all’ingresso di Piazza dei Miracoli, al cospetto della Torre pendente.

Domani il Giro d’Italia lascia la Toscana per affrontare una tappa difficile, con partenza da Viareggio ed arrivo in Emilia a Castelnovo né Monti, 185 chilometri molto mossi fino ai 1.623 metri dell’Alpe San Pellegrino.

ORDINE DI ARRIVO – 10° TAPPA – DA LUCCA A PISA - KM 28,6 (cronometro)

1 – HOOLE DAAN – LIDL TREK -in 32 minuti e 30 secondi

2 – TARLING JOSHUA – INEOS GRENADIERS – a 7 secondi

3 – HAYTER ETHAN – SOUDAL QUICK STEP - 10 secondi

4 – CATTANEO MATTIA – SOUDAL QUICK STEP – a 23 secondi

5 – AFFINI EDOARDO – TEAM VISMA LEASE A BIKE – a 24 secondi

CLASSIFICA GENERALE

1 – DEL TORO ISAAC – UAE TEAM EMIRATES XRG – 34 ore 11 minuti 37 minuti

2 – AYUSO JUAN – UAE TEAM EMIRATES XRG – a 25 secondi

3 – TIBERI ANTONIO – BAHARAIN VICTORIUS – a 1 minuto 1 secondo

4 - YATES SIMON – TEAM VISMA LEASE A BIKE – a 1 minuto e 3 secondi

5 – ROGLIC PRIMOZ – RED BULL BORA HASGROHE – a 1 minuto e 18 secondi

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno