Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 20 gennaio 2024 ore 15:45

Folata di vento fa precipitare un'escursionista per 200 metri

sast
Le operazioni di soccorso del Sast

Benché ferita alle gambe, la donna è riuscita a riguadagnare il sentiero autonomamente. Soccorsi in elicottero ostacolati dalle raffiche



ALPI APUANE — Il vento a 50 nodi e una folata l'ha fatta precipitare dalla vetta della Pania della Croce facendole compiere un volo di 200 metri circa: è successo stamani, protagonista un'escursionista 39enne il cui recupero in elicottero è stato ostacolato dalle raffiche che soffiano sui crinali delle Alpi Apuane.

L'incidente è avvenuto in mattinata. La donna era partita stamani presso con un altro escursionista muovendo da Piglionico per raggiungere la cima della Pania della Croce. Ma nei pressi della cresta, ecco la folata che l'ha fatta cadere e spinta di sotto. 

La donna si è procurata un trauma cranico e alle gambe, ma è riuscita da sola a riguadagnare il sentiero. Per raggiungerla si era levato l'elicottero Pegaso da Massa, ma il vento ha reso impossibile completare la missione.

Dunque si è operato via terra, col personale del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalle stazioni di Lucca, Querceta e Massa mobilitato lungo un terreno difficile e caratterizzato da poca neve, ghiaccio e roccia. 

Sono stati i tecnici della stazione di Lucca a raggiungere la donna insieme al personale medico Sast. Dopo le prime cure, la 39enne è stata messa in barella e trasferita al rifugio Rossi. A quel punto Pegaso 1 l'ha recuperata e portata in ospedale a Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno