Cronaca venerdì 20 aprile 2018 ore 12:51
Prof offeso in classe, gli indagati diventano sei
Sono sei gli studenti individuati dal Tribunale dei minori per gli episodi di bullismo contro un docente avvenuti nell'Itc Carrara di Lucca
LUCCA — I reati ipotizzati sono violenza privata e minacce gravi: stiamo parlando delle accuse contenute nel fascicolo aperto dal Tribunale dei minori sugli episodi di pesante bullismo messi in atto da alcuni studenti dell'Itc Cararra contro il loro docente di italiano e storia, un uomo di 64 anni umiliato, sbeffeggiato e offeso in classe. Le scene sono state riprese con un telefonino e i video postati in Rete e la polizia postale indaga anche su coloro che hanno contribuito a diffondere le immagini sul web. In corso di valutazione anche l'accusa di tentato furto: in uno dei video, si vede uno studente che tenta di sottrarre all'insegnante l'Ipad con il registro elettronico.
Inizialmente gli studenti indagati erano tre poi sono saliti a sei. Oggi gli inquirenti dovrebbero aver ascoltato il professore e sempre per oggi è in programma il consiglio di istituto che dovrà valutare i provvedimenti disciplinari da assumere (il preside ha già annunciato che per qualcuno ci sarà la bocciatura). Ma anche la giustizia ordinaria sta facendo il suo corso: l'indagine è stata aperta d'ufficio prima ancora che il preside formalizzasse una denuncia, poi effettivamente presentata qualche giorno che il caso salisse alla ribalta della cronaca nazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI