Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile
I vigili del fuoco salvano il più piccolo esemplare di scimmia dagli incendi in Brasile

Cronaca giovedì 20 ottobre 2022 ore 15:05

Sul tir truccato alla guida nell'orario di riposo

Il cronotachigrafo stava registrando il turno di riposo ma la polizia stradale lo aveva appena fermato al casello di Lucca, diretto a Firenze



LUCCA — Un autotrasportatore di 58 anni è stato sorpreso alla guida con il cronotachigrafo alterato che segnalava il turno di riposo, si tratta dell’apparecchio in grado di registrare velocità e tempi di guida. Per il camionista è scattato il ritiro della patente con decurtazione di 10 punti, una sanzione di circa 2.000 euro e il fermo del veicolo fino a revisione presso un’autofficina autorizzata.

Il controllo è avvenuto al casello di Lucca Ovest, quando una pattuglia della polizia stradale di Viareggio lo ha fermato mentre era diretto nel capoluogo toscano.

I poliziotti, esperti anche nell’esame dei cronotachigrafi, hanno analizzato l’apparecchio, scoprendo che mentre il camionista stava guidando, registrava un periodo di riposo.

Non è il primo caso di manomissione scoperto dalla stradale, che persegue quel comportamento criminale, finalizzato, principalmente, a guidare oltre le 9 ore giornaliere consentite, ottenendo così un maggiore guadagno economico, direttamente proporzionale al numero dei viaggi portati a termine, ma minando, oltre che la tutela dei lavoratori dell’autotrasporto e la libera concorrenza tra le aziende del settore anche la sicurezza delle strade. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando la turista è stata recuperata dalle acque, per lei non c'era ormai più nulla da fare: i sanitari hanno potuto solo constatarne il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità