Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 13:37
Ha i genitori divorziati, niente catechismo
A decidere di non ammettere la bambina al corso di preparazione per la prima comunione è stato il parroco di Lammari don Giovanni Romani
CAPANNORI — Fino a quando i genitori sono sposati, i figli possono ricevere i sacramenti. Se si separano, no. Succede a Lammari dove la terza figlia di una coppia separata non è stata ammessa al corso di catechismo per la prima comunione proprio perchì il padre e la madre si sono lasciati. Negli anni scorsi invece non c'era stato alcun problema per i due fratelli maggiori che hanno fatto la prima comunione quando i genitori stavano ancora insieme.
"Tutto questo è assurdo - ha detto la madre della bambina a Il Tirreno - sono divorziata, ma si tratta di una scelta personale di cui non devo rendere conto alla parrocchia e di cui ovviamente non deve fare le spese la mia bambina. Possibile che ci sia questa disparità di trattamento? Non è giusto".
La giovane, che convive con il suo nuovo compagno e lavora in una cooperativa onlus è una cattolica praticante. Il quotidiano ha anche contattato Don Giovanni Romani, parroco di Lammari, per raccogliere la sua versione dei fatti.
Il prete sostiene di aver chiesto alla madre "tempo per riflettere" sulla richiesta della donna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI