
Il reporter di Al Jazeera è pronto per la diretta, ma il missile di Israele cade proprio dietro di lui

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 15:00
Lutto choc, muore maestro elementare

Si è spento nella sua abitazione in località La Nave il segretario toscano di Cisl Scuola. Aveva insegnato alla elementare Martini
LUCCA — E' scomparso all'improvviso il segretario della Cisl Scuola Toscana, Giovanni Vannucci, 52 anni, originario di Lucca. Lo comunica il sindacato. Vannucci si è spento nella sua abitazione, in località La Nave, e il decesso è stato scoperto stamani.
Maestro elementare, aveva iniziato l'impegno sindacale nei primi anni Duemila: era diventato segretario territoriale nella sua citta' nel 2012 e poi, dal settembre 2015, segretario generale Cisl Scuola Toscana. A Lucca aveva insegnato nella scuola elementare Ferdinando Martini.
"Siamo attoniti e profondamente addolorati per questa scomparsa così improvvisa, che ci ha lasciati stamani senza parole", dice il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza.
"Giovanni era un dirigente competente e appassionato, che metteva grande impegno nel seguire una categoria importante come quella della scuola. Lo stesso impegno che aveva messo in aula con i suoi alunni. Ci teneva molto al suo titolo di Maestro: anche nelle grandi orchestre, diceva scherzando, quelli che suonano sono tutti professori ma il più importante, chi dirige, è il Maestro", ricorda ancora Cerza.
Sconcerto è espresso anche dalla segretaria generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi che rammenta di averlo "incontrato solo pochi giorni fa, sia pure solo on line, durante i lavori del comitato esecutivo e del consiglio generale tenutisi in modalità telematica lunedì scorso".
Dalla Regione Toscana giunge il cordoglio dell'assessora all'istruzione Alessandra Nardini: "Desidero esprimere il mio sentito cordoglio per la prematura scomparsa di Giovanni Vannucci, segretario della Cisl Scuola Toscana. E’ un lutto che colpisce pesantemente il mondo della scuola e quello del sindacato. Con Vannucci perdiamo un dirigente competente, ma soprattutto se ne va un maestro, di quelli che hanno contribuito a scrivere le migliori pagine dell’insegnamento quotidiano e appassionato della nostra scuola”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI