Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 18:30

Innamorati dal mondo all'Albero dell'Amore toscano

L'Albero dell'Amore di Lucignano
L'Albero dell'Amore di Lucignano

Lo straordinario manufatto d'oreficeria si trova in uno dei borghi più belli. È meta di pellegrinaggio del cuore per coppie italiane e straniere



LUCIGNANO — Arrivano da tutto il mondo in pellegrinaggio del cuore, coppie italiane e straniere che arrivano in Toscana per scambiarsi promesse d'amore davanti all'Albero della Vita, o Albero dell'Amore per l'appunto, che si trova a Lucignano, nell'Aretino.

Anche ieri, San Valentino, il prezioso manufatto custodito in uno dei borghi più belli della Toscana e dell'Italia è stato meta di tanti innamorati. Si tratta di uno straordinario esempio dell'oreficeria italiana e, spiega una nota del Comune di Lucignano, venne realizzato come reliquiario tra il 1.350 e il 1.471. La sua dimensione è monumentale, visto che è alto quasi tre metri.

La sua fortuna internazionale quale meta per gli innamorati è successiva, e va avanti da oltre mezzo secolo rinnovandosi in particolare il 14 Febbraio di ogni anno, quando il Museo civico che lo ospita. 

L'Albero dell'Amore di Lucignano

L'Albero dell'Amore di Lucignano

Al suo cospetto anche ieri fidanzati si sono promessi in sposi, e sposi hanno rinnovato le loro promesse. Tra loro Iolanda e Franco, che proprio in questo 2023 hanno tagliato il traguardo di 60 anni insieme festeggiando proprio a Lucignano.

Dell'Albero dell'Amore toscano si sono accorti anche i media nazionali, con approfondimenti giornalistici sui telegiornali di Rai2 e Rai3. E poi i social, con la presenza a Lucignano di Wikipedro che ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno