Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 17:47

Branco di lupi sbrana un gregge di capre

I predatori tornano all'attacco in un allevamento a San Pietro a Marcigliano. La denuncia di Coldiretti: "La misura è colma, domare l'emergenza lupo"



CAPANNORI — L’ultimo appello è datata alcuni giorni fa quando Coldiretti, presa carta e penna, aveva scritto alla Regione Toscana per sollecitare l’adozione del Piano Lupo fermo ai box della Conferenza Stato-Regioni.

L’ultimo caso a San Pietro a Marcigliano, nel Comune di Capannori con l’ennesimo branco che assale un gregge di capre. 

“Siamo stanchi. Stanchi gli allevatori di chiedere misure, stanca la nostra organizzazione di protestare. – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Lucca - Gli esemplari di ibridi, incroci tra lupi e cani, devono essere prelevati e catturati per limitare l’incidenza della predazione sui greggi. La misura è colma. Siamo pronti a nuova mobilitazione”.

Nelle scorse settimane Coldiretti aveva sollecitato anche il pagamento dei risarcimenti che "ancora non sono arrivati dalla Regione Toscana per i capi uccisi”. Secondo Coldiretti "i lupi, così come gli ungulati, sono paragonabili ad una calamità con l’aggravante che si tratta di una calamità quotidiana, quindi ancora più pesante per la sopravvivenza delle imprese agricola. Gli attacchi, negli ultimi anni, sono raddoppiati e sono all’ordine del giorno". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità