Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca domenica 31 gennaio 2021 ore 18:50

Bomba d'acqua inattesa, strade allagate

Torrenti e rii osservati speciali dopo la forte precipitazione notturna
Torrenti e rii osservati speciali dopo la forte precipitazione notturna

Nella notte in poco tempo si sono riversati 20 millimetri di pioggia sulla città labronica, allagando strade e scantinati. Protezione civile al lavoro



LIVORNO — Notte impegnativa per la Protezione civile, la Polizia municipale e le realtà del volontariato livornese per una bomba d’acqua inattesa e non prevista dal sistema della Regione Toscana, che per l’area livornese dava un livello di allerta verde.

In pochi minuti si sono riversati sulla città labronica 20 millimetri di pioggia, allagando strade e scantinati, con il sistema fognario che non è riuscito a smaltire l'enorme mole di acqua caduta in breve tempo.

Il sistema di monitoraggio, controllo ed intervento è immediatamente scattato, i corsi d’acqua principali sono controllati e non hanno fatto rilevare criticità sia nella zona nord, sia a sud per i rii Maggiore, Ardenza e Chioma. Decisivi i lavori di messa in sicurezza post alluvione del 2017. I corsi d'acqua hanno tenuto e non si sono raggiunti i livelli di guardia. 

Nella mattinata la situazione è tornata alla normalità: “Da mesi – ha detto il sindaco Luca Salvetti – siamo preparati a rispondere puntualmente alle situazioni di allerta che ci vengono inviate dal sistema regionale, questa volta la struttura è scattata nella maniera dovuta anche in assenza di segnalazioni di criticità sul territorio. Le condizioni climatiche ormai trasformate ci impongono reattività e prontezza in ogni momento, oltre al fatto che dobbiamo continuare in maniera incessante i lavori di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione ordinaria e straordinaria in quei punti più delicati che mostrano la propria inadeguatezza rispetto a violenti fenomeni di precipitazioni purtroppo sempre più frequenti".

Il maltempo ha colpito, in misura minore, anche la provincia di Pisa con i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire nel capoluogo per rimuovere una persiana pericolante e per alcuni disagi provocati dalla forte pioggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno