Attualità mercoledì 02 ottobre 2024 ore 18:40
Maltempo, Toscana in allerta arancione
L'allerta emessa dalla sala operativa della protezione civile interesserà tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali
TOSCANA — Nuova perturbazione in arrivo sulla Toscana. La giornata di domani sarà infatti caratterizzata da un'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali. Già da mezzanotte, nelle zone interessate scatterà un'allerta gialla che diventerà arancione dalle 6 alle 20.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso anche un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di domani, giovedì 3 Settembre, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).
Le previsioni meteo delle prossime ore parlano di residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest. Dal tardo pomeriggio di oggi e in serata sono previste precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.
Diversi i comuni toscani che, in via precauzionale, hanno disposto la chiusura delle scuole. Domani la campanella non suonerà a Livorno e in altri comuni della provincia: Collesalvetti, Campiglia Marittima, Piombino, Suvereto, Rosignano Marittimo, Bibbona, Portoferraio, Campo nell'Elba, Porto Azzurro e Marciana Marina.
In provincia di Grosseto scuole chiuse nei comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, Massa Marittima, Gavorrano e Roccastrada.
In provincia di Pisa niente scuola a Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI