Attualità martedì 29 settembre 2020 ore 12:29
Covid, mascherina h24 obbligatoria a Massa e Lunigiana
Con ordinanze sindacali è diventato obbligatorio indossare le mascherine tutto il giorno e anche all'aperto in 15 comuni del territorio apuano
MASSA — Dopo tutti i 14 comuni della Lunigiana adesso anche in quello di Massa è diventato obbligatorio indossare la mascherina filtrante 24 ore su 24 nei luoghi all'aperto e al chiuso.
Il sindaco di Massa, Francesco Persiani, ha firmato una ordinanza che prevede l'uso delle mascherine obbligatoriamente come misura di prevenzione contro il contagio da SarsCov2.
L'ordinanza è in vigore da oggi fino al 15 Ottobre. In particolare saranno soggette a controlli le fermate degli autobus, le scuole in orario di entrata e uscita, piazze, esercizi commerciali, uffici pubblici luoghi dedicati al passeggio o alla movida quali ad esempio Pontile, Piazza Aranci, Piazza Mercurio, Via Dante, Piazza Garibaldi, parchi e dare e verdi pubbliche.
Nell'ordinanza si legge:"Misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Sars-Cov2, utilizzo delle mascherine h24 in spazi ed aree pubbliche soggette a possibili assembramenti, anche all'aperto, negli spazi ed aree pubblici (piazze, slarghi, vie, parchi) laddove per la natura,idoneità e caratteristiche fisichedi detti luoghi sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale".
La zona di Massa Carrara è stata tra quelle più colpite in Toscana dal virus, con 178 vittime e 1.532 casi di coronavirus accertati.
Per quanto riguarda le province, il tasso di mortalità più alto si riscontra a Massa Carrara (91,3 x100.000), Firenze (41,5 x100.000) e Lucca (38,4 x100.000), il più basso a Grosseto (11,3 x100.000).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI