Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca venerdì 01 settembre 2023 ore 09:50

Dispersi nella notte, ricerche per 9 escursionisti

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

Il gruppo di stranieri aveva inviato la propria posizione ma le coordinate non combaciavano col luogo in cui effettivamente si trovavano



MASSA — Dispersi nella notte sul Monte Contrario, per un gruppo di 9 escursionisti stranieri si sono attivate le ricerche del soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) e dei vigili del fuoco attorno al Canal Fondone. Le ricerche tuttavia sono state impegnative poiché le coordinate fornite dagli escursionisti e riconducibili a Cava Fondone si discostavano rispetto al punto in cui realmente si trovavano.

Era stato proprio il gruppo a chiamare il 112 per chiedere aiuto, e da lì la mobilitazione attivata dal 118. Presso la Cava Fondone è arrivata una squadra di vigili del fuoco che non ha trovato i ragazzi. I tecnici Sast hanno dunque formato due squadre con l’obiettivo di perlustrare sia alla Valle degli Alberghi che il Canal Fondone. 

Giunti al bivio i tecnici hanno notato una luce sul costone della montagna. In prima battuta una squadra si è portata alla Cava Fondone e assieme ai vigili del fuoco si è diretta verso gli escursionisti, partiti la mattina per effettuare la ferrata del Monte Contrario con l’intento di scendere dal Canal Fondone, ignorando che si tratta di percorsi attualmente non agibili.Una volta raggiunti sono stati messi in sicurezza e riaccompagnati in conserva, legati, fino alla cava e da lì alle loro auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il recupero degli escursionisti dispersi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno