Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 14 agosto 2021 ore 18:27

Escursione da paura, stremato dal caldo in montagna

Un escursionista è stato tratto in salvo dopo un colpo di calore dal soccorso alpino sulla via Vandelli. Era allo stremo delle forze



MASSA — Ancora un'escursione con malore sulle montagne toscane. Stamattina un escursionista si è sentito male mentre percorreva un sentiero sulle Apuane da quanto si apprende, era insieme ad altri escursionisti e aveva imboccato la via Vandelli. La comitiva di persone, che si trovava in villeggiatura a Forte dei Marmi, si è incamminata alle ore 10 con l’intento di raggiungere il rifugio Città di Massa. 

Un sentiero lungo e completamente al sole, che ha messo a dura prova specialmente un componente del gruppo, che ha deciso di tornare indietro. A circa un chilometro dal paese di Resceto l’uomo si è accasciato a terra per un malore. 

La squadra l’ha raggiunto e il medico ha constatato uno stato di disidratazione generale. Fortunatamente i parametri vitali erano buoni, tali da evitare ospedalizzazione e i soccorritori lo hanno riaccompagnato a Resceto.

Il Soccorso Alpino coglie l'occasione per un appello: "Dato il gran caldo si consiglia di intraprendere le escursioni esclusivamente la mattina presto, cercando di evitare, almeno per il momento, tragitti completamente esposti al sole. Portare con sè scorte d’acqua molto abbondanti e coprire la testa con un cappellino possibilmente chiaro, che di tanto in tanto si può provvedere a bagnare. Meglio ancora se assieme all’acqua integriamo dei sali minerali. In ogni caso informarsi presso rifugi e sezioni CAI sulla disponibilità di acqua lungo il sentiero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno