Cronaca lunedì 25 agosto 2025 ore 14:45
Ruba la pistola alla guardia giurata e minaccia i pazienti in ospedale

Notte movimentato al pronto soccorso dell'Apuane: un uomo di 34 anni ha sottratto l'arma al vigilante, ma poi è stato bloccato in tempo
MASSA — Momenti di grande paura all'ospedale Apuane di Massa nella notte tra ieri e oggi, lunedì 25 Agosto. Nell'area tra il triage pedonale e una delle sale d'attesa, secondo le ricostruzioni fatte dal personale sanitario, un paziente di 34 anni è riuscito a sottrarre la pistola a una guardia giurata.
L'uomo, una volta in possesso dell'arma, ha minacciato i presenti, circa una ventina di presenti. Così, gli operatori sanitari hanno provveduto rapidamente a mettere in sicurezza i pazienti e loro stessi, allertando immediatamente le forze dell'ordine.
Nel frattempo, un'altra guardia giurata, che si trovava in pronto soccorso per motivi personale, ha raggiunto il collega e, insieme, sono riusciti a bloccare il paziente. A quel punto sono arrivati anche gli agenti di Polizia, che dopo la perquisizione e un colloquio con uno psichiatra, hanno affidato il 34enne alle cure dell'ospedale stesso.
Per quanto accaduto, l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha comunicato inoltre di aver sporto denuncia. "Sono stati momenti di grande concitazione - ha spiegato il direttore dell’ospedale, Giuliano Biselli - siamo ovviamente dispiaciuti per l’accaduto, nei confronti di tutte le persone che si sono trovate in questa situazione. Ringrazio di cuore il personale del pronto soccorso per la prontezza dimostrata. Verrà avviata una valutazione interna sull’episodio e si chiederà riscontro formale alla società che gestisce la vigilanza privata, pur ringraziando le due guardie giurate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI