Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 16:35

Rischio valanghe ancora alto sulle Apuane

Il Soccorso Alpino lancia appelli agli escursionisti perché non si avventurino in alcuni luoghi delle Apuane a rischio slavine dopo il rialzo termico



CARRARA — Continua l'allerta valanghe sulle Alpi Apuane, e il Soccorso Alpino ancora una volta si rivolge agli escursionisti per il rischio è elevato. 

Il rialzo termico di questi ultimi giorni, associato alla forte umidità dell’aria e a qualche breve pioggia anche alle quote più elevate, ha creato uno strato superficiale consistente di neve bagnata e pesante. La neve e il vento forte del fine settimana scorso hanno formato lastroni sopra i 1700 metri, tutto questo potrà provocare valanghe anche di medie e grandi dimensioni su molti pendii ripidi, sia spontanee che per deboli sovraccarichi.

La pioggia, prevista fino alle quote più elevate, tenderà a diminuire ancor più la resistenza interna del manto nevoso causando la perdita di coesione tra i grani e lubrificando le superfici di separazione tra gli strati, peggiorando la situazione.

"Questo quadro - scrive il Soccorso Alpino - necessita una grande esperienza nella valutazione dei pericoli a seconda dell’itinerario che si decide di intraprendere, soprattutto alla luce del fatto che, in breve spazio e a diverse quote e versanti, la neve può presentare condizioni diametralmente opposte". 

"Cercare di scegliere itinerari in maniera molto accurata e valutando con occhi critici le condizioni locali, senza escludere una eventuale rinuncia o percorso alternativo. Portare sempre con sé ARTVA perfettamente funzionante, pala e sonda, ricordarsi di non uscire mai da soli e di lasciare detto dove ci si sta recando", consigliano gli uomini del Soccorso Alpino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno