Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 12:03

Si dimettono in 9 e il sindaco decade

Alberto Coluccini
Alberto Coluccini

Nove consiglieri comunali hanno lasciato la carica, chiudendo il sipario sull'amministrazione. Arriverà un commissario poi di nuovo al voto in autunno



MASSAROSA — Sono 9: Giuseppe Angeli (Lega Salvini premier), Lorenzo Ghiara, Sisto Dati e Mascia Garibaldi (Massarosa c'è), Damasco Rosi e Simona Barsotti (Pd), Stefano Natali (Sinistra Comune), Silvano Simonetti (Massarosa Domani) e Francesco Mauro (Gruppo Misto); e sono dimissionari dalla loro carica di consigliere comunale a Massarosa. 

Con il loro strappo decade il sindaco Alberto Coluccini e cala il sipario sul mandato di un'amministrazione comunale che in due anni di vita ha attraversato varie turbolenze, culminate adesso con questo finale ad alto coefficiente di drammaturgia dopo una traiettoria con la maggioranza consiliare mutaforma ed equilibri ad asse variabile. Proprio tre fra i consiglieri comunali che oggi hanno formalizzato le loro dimissioni, infatti, prima di dar vita al gruppo Massarosa c'è erano stati eletti due con Forza Italia (Ghiara e Garibaldi) e uno con la Lega (Dati). 

Cosa accade, adesso? Plausibilmente per Massarosa dovrà aprirsi una fase commissariale che condurrà il Comune nuovamente al voto nella prima tornata elettorale utile, probabilmente le amministrative programmate per l'autunno 2021. Due anni di vita per questa amministrazione, si diceva: Alberto Coluccini era stato eletto sindaco il 26 maggio 2019 alla guida di una coalizione di centrodestra che aggregava Forza Italia, Civica Massarosa, Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia.

Da sinistra sopravanza adesso la voglia di riscatto. Già per stasera, ad esempio, Rifondazione Comunista ha messo in agenda un'assemblea del direttivo di Massarosa.

Con la protocollazione delle dimissioni di 9 consiglieri comunali va a casa la peggiore amministrazione che il Comune di...

Pubblicato da Nicolò Martinelli su Giovedì 3 giugno 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità